Lo smartworking che stiamo sperimentando in questi giorni, obbliga  le aziende e ciascun collaboratore a confrontarsi con una serie di nuove sfide. Ecco alcuni consigli  per affrontarle al meglio e per organizzare in maniera ottimale il lavoro dal proprio domicilio:

1. Allestire con cura il proprio spazio di lavoro: anche lavorando dal proprio domicilio l’infrastruttura è importante per poter operare concentrati e senza intoppi. La scelta di un piano di lavoro e soprattutto di una seduta ergonomici è essenziale per evitare problemi di sovraffaticamento della colonna vertebrale.

Anche la dotazione hardware dovrebbe essere perfettamente efficiente e non causare nessun rallentamento o problema.

2. Tutti i collaboratori dovrebbero essere abilitati ad accedere alle risorse dell’azienda: tutta la documentazione di cui hanno bisogno per svolgere il loro lavoro deve essere messa a disposizione facilmente e senza intoppi.

3. Ognuno deve essere in grado di comunicare con tutti i colleghi e con la direzione dell’azienda.

4. Ad ogni collaboratore deve essere assicurato lo stesso livello di informazione.

5. Ogni collaboratore deve essere messo in grado di salvare il proprio lavoro in uno spazio centrale comune e non privato, in maniera da essere reperibile da tutti.

6. Bisogna assicurare la tracciabilità di ogni processo lavorativo (in altre parole anche dopo mesi l’azienda deve essere in grado di sapere chi aveva fatto cosa e quando).


Soddisfare queste indicazioni renderà piu’ produttivi i tuoi collaboratori. Affidati ai nostri consulenti per studiare la soluzione piu’ adatta alle tue esigenze.